Tutti Cilindri polini e le loro caratteristiche

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vale_maicol
view post Posted on 5/12/2008, 19:28





Ecco una panoramica dei vari cilindri Polini disponibili per vespe e ape e le relative caratteristiche.



Cilindri per corsa corta

Polini 50cc (cod. 140.0091)
Cilindri da utilizzare in alternativa al ricambio originale, senza necessità di altre modifiche.
Il Polini è leggermente più spinto del DR.
Consentono una potenza di 3-3.5cv per una velocità di circa 65-70kmh.

Polini 75cc (cod. 140.0053)
Cilindri leggermente più spinti, dal buon rapporto prestazioni-affidabilità. Si possono montare anche senza modifiche (maggiorando ovviamente il getto sul carburatore originale) ma danno il meglio in abbinamento ad un carburatore da 16 o 19 mm, una buona marmitta e possibilmente rapporti leggermente allungati.

Polini 75cc “Racing” (cod. 140.0053/R)
Questi cilindri sono i più spinti nella classe 75cc, con fasature studiate per il raggiungimento di elevati regimi di giri. Per sfruttarli al meglio è d’obbligo alimentarli con un carburatore 19mm ed abbinare una buona marmitta;consigliati anche i lavori di raccordatura travasi e anticipo albero. Grazie alle loro caratteristiche consentono buone velocità anche lasciando i rapporti originali, ma è fortemente consigliato, per ragioni di affidabilità, puntare su una rapportatura allungata.

Polini 75cc alluminio per HP (cod. 140.0190)
Cilindro ad alte prestazioni grazie allo scarico a “w” ed alla fasatura, ma al tempo stesso di ottima affidabilità grazie alla costruzione in alluminio e all’ampia alettatura. Si monta senza modifiche sulle 50 HP; è possibile adattarlo alle altre 50 sostituendo i prigionieri con quelli lunghi e la cuffia con quella tipo HP. Rende al meglio con carburatori da 19 a 24mm ed eventualmente anche travasi raccordati ed albero anticipato.

Polini 85cc (cod. 140.0059)
Cilindri non molto spinti, rispetto ad un 75cc offrono sostanzialmente più coppia e per questo motivo sono spesso consigliati per l’utilizzo su Ape 50. Non raggiungono regimi molto elevati e di conseguenza, per sfruttarne le prestazioni, è consigliato l’abbinamento con una rapportatura allungata (da 18/67 a 22/63) oltre che ad un carburatore da almeno 16mm.

Polini 102cc (cod. 140.0056)
Un po’ più performanti del DR 102cc, rappresentano un ottimo punto d’incontro tra prestazioni e durata. Il Malossi ha fasature leggermente più spinte del Polini e quindi tende a lavorare a regimi un po’ più alti.
Per ottenere le prestazioni ottimali da questi cilindri è pressoché obbligatorio aprire il blocco per eseguire il raccordo dei travasi ed anticipare l’albero (o montarne uno anticipato) oltre che ovviamente adeguare la rapportatura.Carburatore da 19 o 24mm e marmitta Proma, Polini, Simonini, ecc. (anche Sito a siluro per dare meno nell’occhio).

Polini 102cc “doppia aspirazione”
Interessante gruppo termico che sfruttava un apposito collettore sdoppiato in modo da avere, oltre all’aspirazione tradizionale al carter, anche l’aspirazione al cilindro. In tal modo permetteva prestazioni elevate anche senza aprire i carter per anticipare l’albero (l’apertura si rendeva comunque necessaria per sostituire la primaria). Da abbinare idealmente ad un carburatore da 24mm. Purtroppo è recentemente uscito di produzione.

Polini 112cc (cod. 140.0058)
“Fratelli maggiori” dei rispettivi gruppi termici da 102cc, sono i cilindri di più elevata cubatura disponibile per i corsa corta. Rispetto alle versioni di 102cc offrono ancora un po’ di coppia e potenza in più. Il Malossi fino a qualche tempo fa era disponibile anche in versione con aspirazione al cilindro, ora non più in produzione.

Cilindri per corsa lunga


Polini 130cc (cod. 140.0050)
Un cilindro di utilizzo pressoché universale, più potente del DR e con maggiori doti di allungo, ma ancora molto affidabile e duraturo. Può essere utilizzato con successo sia come cilindro turistico, sia per utilizzo sportivo. In quest’ultimo caso è d’obbligo procedere ai lavori di anticipo albero, raccordatura travasi e abbinamento con un carburatore 24 ed una adeguata marmitta. Nelle preparazioni più estreme si può incrementare ulteriormente la potenza lavorando opportunamente le luci del cilindro.

Polini 130cc “doppia aspirazione” (cod. 140.0051/L)
Caratteristiche analoghe al 130 singola aspirazione, ma con la particolarità della doppia alimentazione cilindro più carter realizzata con l’apposito collettore sdoppiato. Come il fratello minore di 102cc, permette di ottenere elevate prestazioni anche senza aprire il blocco, ma necessita di una taratura della carburazione più accurata rispetto alla versione “singola aspirazione”. Carburatore consigliato da almeno 24mm e marmitta adeguata.

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|| Elìte ||
view post Posted on 1/2/2009, 14:13




ottime liste
 
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Vespa 74
view post Posted on 16/11/2013, 19:00




col 50 polini addirittura i 70?
 
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2 replies since 5/12/2008, 19:28   2771 views
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