|| Elìte || |
|
| Curiosità:Questa autovettura porta con sé uno sviluppo sull'uso dell'alluminio, iniziato con la 360 Modena. L'auto offre inoltre molte innovazioni significative che derivano dall'esperienza accumulata in Formula 1. La F430 è infatti stata la prima auto al mondo a montare l'E-Diff, un differenziale elettronico, e il cosiddetto "manettino" derivato dalla F1 che permette di controllare le dinamiche del veicolo. Motore:Il motore della F430 è un V8 di 90° con monoblocco e testate realizzate in lega di alluminio, rispetto all'unità montata sulla Ferrari 360 presenta varie differenze a livello di componentistica. Innanzitutto ha subito un incremento di cilindrata , passando da 3.586 cc a 4.308 cc di cilindrata, nonostante ciò il peso dello stesso è diminuito di circa 4 kg, mentre le performance sono notevolmente migliorate con un aumento della coppia del 25% arrivando a 465 Nm a 5.250 giri/min ed un aumento della potenza del 23% toccando i 490 CV a 8.500 giri/min. In linea con le ultime scelte tecniche, la F430 ha una distribuzione a 4 valvole per cilindro con doppio albero a camme in testa per bancata. Il miglioramento delle prestazioni, la riduzione del peso e della dimensione della vettura sono tutti affinamenti da imputare anche al lavoro svolto dalla sezione sportiva della casa di Maranello. Video Spettacolare: Ferrari F430 vd Lamborghini Gallardo ( clicca per ammirarla ):
|
| |